La formazione in e-learning (online), è una metodologia di apprendimento che negli ultimissimi anni e a causa del Covid si è molto diffusa in Italia, e permette agli utenti di accedere alle risorse e ai servizi attraverso Internet.
Permette di seguire le lezioni da dietro un computer, dovunque ci si trovi e quando si ha il tempo.
I corsi e le certificazioni che vengono progettati per essere fruiti attraverso una formazione e-learning servono per coloro che:
• non possono essere sempre presenti in aula;
• sono proprietari di un’impresa e devono permettere a tutti i dipendenti di tutte le sedi di seguire lo stesso corso di aggiornamento;
• sfruttano l’ On Demand per ottimizzare i costi da investire in formazione.
Studiare in e-learning non comporta il dover necessariamente rinunciare all’interattività dei corsi.
Anche se in questo caso ci si trova dietro ad un computer, si verrà comunque sempre collocati in un’aula virtuale che permette di essere in contatto con docenti e compagni. Non viene dunque meno il confronto e il dialogo. Infatti la formazione online si pone l’obiettivo di essere esaustiva nei suoi contenuti e improntata su un approccio pratico, ricco di esercitazioni e consigli che grazie all’interattività digitale crescono costantemente nella forma e nei contenuti.
Inoltre, se previsto, al termine delle lezioni gli studenti potranno anche sostenere uno o più esami che certificheranno il lavoro svolto. Anche l’esame si svolgerà completamente online.
Questo tipo di formazione soddisfa qualsiasi bisogno dell’utente, conciliando gli obiettivi formativi e quelli dell’azienda: imparare nuove nozioni, dispensare concetti ben organizzati per moduli e contenuti. La formazione online è:
1. interattiva;
2. dinamica;
3. modulare;
Piattaforma e Learning
La piattaforma e-learning consente ad ogni singolo utente di avere accesso ad una sua pagina riservata dove sono contenuti:
• dati personali;
• i corsi sostenuti e da sostenere;
• i materiali didattici;
• i video delle lezioni;
• un calendario lezioni.
La piattaforma eroga il materiale in modo multimediale e interattivo, in modo che gli utenti possano fruirne nelle modalità prestabilite. Infatti, i contenuti possono essere dei contenuti dinamici oppure statici:
• Contenuti statici: parliamo di contenuti statici nel momento in cui i materiali caricati sulla piattaforma non sono interattivi. Si tratta di una formazione e-learning che prevede il caricamento di materiali quali un file PDF, oppure il rimando ad un link. Solitamente questi sono contenuti aggiuntivi che servono a dare il “di più” ai propri allievi.
• Contenuti dinamici: sono tutti quei materiali interattivi nei loro contenuti: video, conferenze, webinar.
Che si tratti di contenuti statici o dinamici, entrambi sono materiali che non vengono cancellati dalla piattaforma una volta che vengono utilizzati. Diverso il discorso per quelle dirette live che servono alla propria formazione online ma che non vengono registrate e uploadate come contenuti.
Le piattaforme e-learning, infatti, si caratterizzano per seguire principalmente due metodi di insegnamento:
1. Lezioni live streaming
2. Lezioni On-Demand
Lezioni Live Streaming
Il primo metodo di insegnamento online è quello delle Lezioni in live streaming.
Permette di:
• connettere studenti e docenti in tempo reale;
• interagire;
• avere un sistema compatibile per qualsiasi tecnologia usi lo studente.
E’ il sistema più efficace poiché, oltre ai video contenuti già presente nel proprio percorso, si parteciperebbe alle lezioni frontali ma da dietro il proprio computer e indipendentemente da dove ci si trovi.
I corsi online on demand hanno diversi vantaggi rispetto ai corsi tradizionali. In primo luogo, è possibile usufruire di tali corsi in modo molto semplice, restando comodamente a casa e senza la necessità di spostarsi fisicamente, per raggiungere traguardi nuovi ed ampliare le proprie skills. Inoltre, vi sono anche dei vantaggi prettamente economici, essendo tale tipologia di corsi economicamente più accessibile rispetto ai corsi standard (alcuni corsi sono addirittura gratuiti).
Infine i corsi on demand online sono consultabili in qualsiasi momento ed è possibile anche riprodurre nuovamente un video qualora si sia perso un passaggio fondamentale o qualora non si sia compreso fino in fondo un argomento.