Please wait...

G-CONTO

“Formazione con impatto economico
ZERO”

La maggior parte delle aziende non è ad oggi a conoscenza dell’opportunità di poter fruire di un CONTO FORMAZIONE personale, il quale rappresenta un’ottima opportunità per poter realizzare con grande autonomia e velocemente gli interventi formativi necessari.

Ogni Azienda con sede su suolo italiano, e di qualsiasi settore economico, può richiedere all’Inps di trasferire su un conto aziendale individuale una parte (che varia dal 70% all’80%, a seconda del fondo scelto) dello 0,30% che, mensilmente, l’azienda le versa.

Alcuni fondi interprofessionali (es. Fondimpresa, Fondo Forte, Fondo Professioni, Fonditalia…) prevedono la possibilità, per gli aderenti, di avere un “conto formazione” a disposizione dell’azienda.

Ogni azienda aderente dispone di un proprio Conto che può utilizzare direttamente per formare i propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani formativi condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.

Gli importi versati restano disponibili per circa 3 anni e possono essere spesi esclusivamente per realizzare attività di formazione di libera scelta in base alle esigenze dell’azienda richiedente.

Per calcolare indicativamente il valore del proprio conto formazione (su base annuale) è sufficiente moltiplicare il numero dei propri dipendenti per 40 € (a seconda del livello retributivo del lavoratore questo calcolo può subire delle considerevoli variazioni).

Il vantaggio delle modalità in conto formazione è di non essere soggetti a bandi o gare per vedere approvata la propria richiesta di finanziamento e avere in tempi molto rapidi il finanziamento.

Per le aziende che scelgono la formula del “conto formazione”, GRAYSON e i suoi Partner mettono a disposizione G-Conto, un programma di gestione completo ed efficiente del proprio conto formazione.

G-Conto inizia con una attenta analisi delle caratteristiche dell’azienda e delle esigenze formative per scegliere – tra le alternative disponibili – quella più indicata per l’azienda. Successivamente all’attivazione del conto, i partner Grayson si occuperanno di tutte le attività necessarie: • Iscrizione al Conto Formazione più adatto alle esigenze aziendali;
• Definizione dei fabbisogni formativi;
• Definizione del piano delle attività di formazione;
• Predisposizione della documentazione necessaria;
• Gestione della reportistica;
• Gestione della rendicontazione ed eventuale certificazione della rendicontazione;


G-Conto non prevede costi fissi per l’azienda. Il valore del lavoro dei nostri Partner è interamente compensato all’interno del conto formazione e si attiva solo nel caso della realizzazione di attività formative. Con G-Conto la tua azienda può contare sui nostri Partner per ottenere il massimo dal proprio conto formazione!