Please wait...

Incentive & Loyalty

Non parliamo di regali. Parliamo di Riconoscimenti.

Per Incentive si intende l’insieme delle attività con cui l’azienda cerca di stimolare clienti, forza vendita e/o partner commerciali al raggiungimento di prefissati obiettivi attraverso l’assegnazione di premi.

Riconoscimento

Prima di effettuare qualsiasi tipo di investimento, le aziende voglione essere sicure che questo porterà dei benefici e dei vantaggi evidenti..
Una componente importante per programmare una campagna di incentivazione, è una comunicazione chiara e frequente, i partecipanti infatti hanno bisogno di sapere che esiste e come funziona.
Ma cos’è che spinge ad aumentare la produttività in cambio all’essere incentivati?
Tutto nasce dalla necessità di base, quale il riconoscimento, in cambio di un lavoro ben fatto. Il riconoscimento ci dà un senso di importanza, soddisfazione e un generale senso di realizzazione. Sono gli stessi sentimenti che si provavano a scuola quando si prendeva un bel voto. Questa logica non è diversa se la applichiamo alla psicologia dei programmi di incentivazione basati sui prodotti firmati.

Un “Premio” in cambio dell’eccellenza di un’attività svolta serve a soddisfare psicologicamente i target.
Questo, in cambio, porta alla soddisfazione delle prestazioni e la fedeltà.
Un’altra ragione per cui gli incentivi sono così efficaci è che gli esseri umani sono competitivi.
Noi amiamo la sfida! Tutto quello che ci sfida ci spinge a dimostrare a noi stessi e agli altri che possiamo vincere.
Il “gareggiare”, ad esempio, per vincere un premio di incentive aziendale, crea e suscita entusiasmo oltre ad una sana competizione, competizione amichevole tra i colleghi di lavoro, ed aumenta la produttività complessiva all’interno dell’organizzazione.